Ingredienti per 4 persone:
- Per la crema:
- il succo di 3-4 arance
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 3 tuorli d'uovo
- 130 gr di zucchero
- 3 cucchiaini di fecola
- panna
- 30 di zucchero vanigliato
- Per la pasta:
- 6 uova (separando l'albume dai tuorli)
- 160 gr di zucchero
- 30 gr di zucchero vanigliato
- una presa di sale
- mezzo cucchiaino di lievito (in polvere)
- 150 gr di farina
- margarina
Iniziate preparando la pasta, sbattendo i 6 tuorli d'uovo insieme allo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato. Non appena l'impasto sarà omogeneo, versateci sopra i 6 albumi e montate il tutto per altri 10 minuti. Dopo unite al composto il lievito e la farina e continuate a mescolare.
Dopo munitevi di una teglia dal fondo abbastanza profondo, ungetela con della margarina, versateci la pasta ed infornatela per circa 30-35 minuti a temperatura media.
Dopo preparerete la crema mescolando il succo delle arance insieme a quello del limone, a tre tuorli d'uovo, allo zucchero ed alla fecola.
Mettete a cuocere a fiamma moderata il tutto, tenendo presente che dovrete rimescolare sempre durante la cottura, perlomeno fino a quando non si sarà addensato. Fatto questo, lasciate raffreddare la crema e andate a montare la panna insieme allo zucchero a velo, che poi andrete ad unire alla crema, sicuramente ormai tiepida.
Togliete la torta dal forno e praticategli un taglio lungo il fianco, tale che la separi in due sezioni orizzontali uguali. Quindi, farcite il suo interno con una parte della crema preparata, poi riattaccategli il pezzo superiore e cospargete anche questo con la crema.
Per rendere l'aspetto della torta più attraente, ponetevi sopra degli spicchi d'arancia lungo tutta la circonferenza e decorate con la panna e scorze d'arancia.
Buon Appetito.
2 commenti:
ho linkato il tuo blog nel primo...complimenti per il blog...la torta è fantastica
Annamaria
Ciao Annamaria, grazie per il link, come potrai notare anche io ti ho già inserita tra i food bloggers preferiti.
Cordialmente, ricetteinternazionali.
Posta un commento