Una ricetta difficile... difficile?... no! solo impegnativa; per preparare una squisita ciambella, la ricetta "appartiene" alla tipica cucina tedesca.Ingredienti per 4 persone:- PER LA PASTA
- 120 gr di burro o margarina
- 150 gr di zucchero
- scorza di limone
- sale
- 4 uova
- 5 cl di rum
- 160 gr di farina
- 6 gr di lievito per dolci
- 50 gr di fecola di patate
- PER LA CREMA
- preparato per budino alla vaniglia (in bustina)
- 100 gr di zucchero
- 1/2 litro di latte intero
- 200 gr di burro
- PER LA COPERTURA
- 1 noce di burro
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle tritate
- ciliege maraschino
Preparazione:Innanzitutto dovrete iniziare munendovi di una ciotola dove poter lavorare ben bene il burro fino a farlo diventare frizzante, dopo aggiungerete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, le 4 uova ed il rum bianco.
Adesso invece iniziate a rimestare la fecola con il lievito, poi versate il contenuto nella ciotola dove avete precedentemente preparato la pasta, adagio per evitare la formazione di grumi.
Munitevi di uno stampo per ciambelle ben imburrato ed incorporatevi il contenuto della ciotola, mettetelo in forno (già caldo) ad una temperatura moderata e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti. A cottura completa togliete la pasta dal forno, versatela in una piatto a raffreddarsi lentamente.
Adesso inizierete a preparare la crema, mescendo il contenuto del preparato per budino alla vaniglia (o succedanei) con lo zucchero, un soffio di sale ed il latte (tiepido), aiutatevi con una frusta da cucina. Fatto ciò, versate la crema in una terrina e mettetela sopra il fornello a temperatura moderata per una manciata di minuti, ricordandovi di mescolare sempre. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Per fare la bordura, dovrete munirvi di un foglio d'alluminio unto con del burro o margarina.
Adesso fate sciogliere del burro in una padella insieme allo zucchero per preparare la copertura, finché non sia d'aspetto simile a color oro ed unitevi poi le mandorle tritate, rimestando per altri 3-4 minuti.
Dopo di che versate il contenuto della terrina sul foglio d'alluminio precedentemente preparato, spianatelo e lasciatelo raffreddare fino a che non si sarà indurito. A quel punto sbriciolatelo il più possibile.
Ora viene la parte più difficile, cioè, tagliate in senso orizzontale la pasta (il dolce) oramai freddo in due sezioni e cospargetevi la crema e richiudete. Richiusa la ciambella, versate il resto della crema alla vaniglia sopra la superficie del dolce e ricopritela con le mandorle sbriciolate.
Per decorare usate delle ciliegine maraschino adagiate su fiocchi di panna.
Buon Appetito.